ESPERIENZE

Nel cuore di ciò che facciamo

Biblioteca 

lo spazio delle storie

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”  

Jerome Bruner

Le storie aiutano a crescere

Lo “strumento” Libro costituisce parte fondamentale della nostra proposta educativa. Crediamo fortemente che le storie aiutino a crescere, stimolando il bambino a porsi tante domande e talvolta a trovare le risposte. Per questo motivo in occasione dei compleanni dei bambini, la scuola ha sempre proposto, in maniera totalmente facoltativa, la possibilità di donare un libro alla scuola da parte della famiglia; grazie anche a questo prezioso contributo da parte delle famiglie, la scuola attualmente ospita circa mille volumi.

Biblioteca

Il progetto “Biblioteca” è nato dall’esigenza di riordinare e catalogare i nostri libri, in modo da avere più chiara la loro collocazione e poterli trovare nel modo più semplice. 

Ci sembrava inoltre prezioso offrire la possibilità di prestito dei libri ai bambini che hanno così l’opportunità di rivivere le tante storie che leggiamo a scuola anche all’interno dell’ambiente familiare, condividendo anche a casa questo prezioso momento. L’esperienza del prestito non si conclude però con il solo piacere di avere il libro desiderato anche a casa, ma stimola infatti nei bambini il senso di responsabilità: il libro è delicato, prezioso ed è di tutti, perciò deve essere trattato con cura.

Proprio come in una vera biblioteca, i nostri libri sono catalogati, timbrati e etichettati; ad ogni etichetta corrisponde un colore, ad ogni colore una tematica. I bambini hanno partecipato attivamente a questo importante lavoro di precisione e di cura, guidati dal prezioso sostegno della biblioteca comunale “G. Zangrandi” di Galliera, che ha svolto un ruolo fondamentale per la riuscita di questo progetto.


Libri in CAA 

(Comunicazione Aumentativa Alternativa)

La nostra biblioteca propone anche una sezione dedicata ai libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) che utilizza simboli, ovvero immagini che rappresentano i concetti che si vogliono esprimere; questi simboli consentono di agevolare la comunicazione, sia ai bambini che hanno un’altra lingua madre che ai bambini che presentano diversità comunicative (ma in genere a tutti i bambini). È quindi possibile usare la CAA come linguaggio internazionale.


...E per i genitori?

Abbiamo riservato un’area dedicata alla genitorialità, che propone diversi volumi di Psicologi, Pedagogisti, Educatori. Ci sembrava utile offrire anche qualche consiglio in formato più ridotto e tascabile, pronto per essere consultano al momento del bisogno: le pillole educative, piccoli depliant per grandi consigli.