Quando i bambini entrano (in quella che noi chiamiamo palestra) lo spazio è già pronto per accoglierli. Questo luogo è metafora del corpo materno, ha zone morbide (come seno, addome) e altre più spigolose (come mani, braccia, gomiti).
Lo spazio è suddiviso in 4 zone:
1. Una zona è dedicata all’ascolto:2. Una zona è dedicata al piacere di sperimentarsi: salire, scendere, saltare…
3. Una zona è dedicata a rotolarsi, ad accogliere movimenti più lenti: dondolarsi, sdraiarsi…
4. Una zona è dedicata all’utilizzo di parallelepipedi morbidi per costruire, distruggere…
I bambini hanno a disposizione i parallelepipedi morbidi e altri materiali come: peluche, teli colorati, cuscini, spade morbide…
L’incontro solitamente dura circa 1 ora, ha una struttura costante e ripetitiva per garantire sicurezza e prevedibilità, è così articolato:
Durante l’incontro la domanda che lo/la psicomotricista si fa più spesso è “cosa mi stanno raccontando i bambini?” uno dei compiti dello psicomotricista è narrare, dare voce ai bambini, ha la funzione di “tradurre” facilitare la comunicazione poiché per i bambini non è semplice dare un nome alle cose della vita, emozioni, situazioni…il bambino prima le vive, poi prova capire, poi riconosce, nomina e identifica.
Cosa sono? Nelle sue diverse forme (visiva, musica, danza…), l'arte coinvolge tutti i sensi.
Parliamo di arte perché l’arte è comunicazione. Attraverso l’utilizzo di diversi materiali e tecniche (pittura, collage, costruzioni…) è possibile esprimersi, dare forma alle idee utilizzando linguaggi diversi dalle sole parole, è possibile raccontarsi in un altro modo, esprimere quello che non si riesce a dire.
A livello sociale, in arte non esistono risposte corrette o sbagliate ma prevalgono interpretazioni, opinioni… Da un punto di vista motorio il fare, lo sperimentare aiuta ad allenare e a controllare grandi o piccoli movimenti, coordinazione occhio-mano ad es: ritagliare, utilizzare un pennello grande oppure piccolo…
Il fine ultimo, il “manufatto” che alle volte l’adulto vorrebbe che fosse armonioso, bello, in realtà NON è bello nelle sue caratteristiche estetiche MA è bello perché è il risultato di tanto impegno, di tante abilità messe in gioco dal bambino, tutto quello che è avvenuto durante la realizzazione lo rende prezioso, non il prodotto in sé.
Arte e creatività non hanno niente a che fare con il diventare degli artisti ma piuttosto nell’agevolare la creazione, nel risolvere problemi, nell’essere d’aiuto per esprimersi.
I laboratori che proponiamo ai bambini sono pensati e realizzati alle volte integrando la visione di opere di artisti oppure proponendo loro dei percorsi che prevedono la diretta sperimentazione e manipolazione di materiali.
Sono proposte che nascono dal desiderio di condividere un’esperienza tra insegnanti e genitori, convinte che la costruzione di buone relazioni necessiti di compartecipazione.
Lo scopo principale degli incontri è la possibilità per le famiglie di conoscere più da vicino la vita della scuola, andando oltre alle parole e al racconto, vivendo in prima persona l’esperienza, insieme.
Scegli anche tu di aderire al servizio civile. Se hai tra i 18 e i 29 anni clicca sul link e scopri di più https://scu.fism.bo.it/ .
Scuola Infanzia Sacro Cuore © 2024 Tutti i diritti riservati - All rights reserved
via San Vincenzo n°5/a | 40015 San Vincenzo di Galliera -BO
Telefono 051812337 | E-mail sacrocuorecuoregalliera@gmail.com
Cod. Meccanografico BO1A099003 |
P.IVA 03749161208
Scuola Paritaria Parrocchiale